Traduttori @ Fiera del libro per ragazzi: Bologna, 19-22 marzo 2012

logo della Fiera del libro per ragazzi

In occasione del Bologna Children’s Book Fair il Centro traduttori (presente al padiglione 30 A/45) invita i traduttori a un appuntamento con gli addetti ai lavori dell’editoria per ragazze/i, in uno spazio dedicato a questa figura professionale dove si potranno confrontare esperienze e seguire l’agenda di incontri e di workshop nelle giornate di manifestazione (sic sul sito ufficiale, dal quale ho però sfrondato un po’ di ‘magniloquenza’ [si legga: retorica autoreferenziale] per non far capire che qui sono andato pesantemente di copia&incolla…).
Verrà inoltre assegnato ufficialmente il premio In altre parole. La vincitrice di quest’anno (spoiler…!) è Valentina Marconi, alla quale si affiancano le segnalazioni per i lavori di Antonio Fedele e Stefano Paolillo.
Chi desiderasse ulteriori informazioni può rivolgersi a:
Centro Traduttori – Fiera del Libro per Ragazzi – Piazza Costituzione, 6 – 40127 Bologna – Tel. 39-051-282494 – Fax 39-051-6374011 – e-mail: translator@bolognafiere.it
Il Centro raccoglie anche informazioni sulle associazioni di traduttori letterari e le loro iniziative; chiunque sia interessato a farle conoscere, da/in tutta Europa, può contattare Simona Mambrini, via delle Tovaglie 12, 40124 BOLOGNA, e-mail: simona.mambrini@gmail.com
Ricavo tale informazione da questa pagina del sito del CEATL (Conseil Européen des Associations de Traducteurs Littéraires/European Council of Literary Translators’ Associations).

altro logo per la manifestazione bolognese

Chi invece cerca un traduttore specializzato in questo settore può consultare la World Directory of Children’s Book Translators. Nata nel 2008 a cura del Centro Traduttori, in collaborazione e con il patrocinio dell’Index Translationum dell’UNESCO (NdR: su di esso qualche informazione in più c’è nella versione italiana di Wikipedia, dove ad esempio risulta che a gennaio 2012 il quinto autore più tradotto al mondo era… Lenin!), è la banca dati che raccoglie i traduttori specializzati in letteratura per ragazzi e dunque offre un punto d’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi di traduzione editoriale.
A partire dalle 55 lingue (!!) attualmente presenti, la World Directory propone una molteplicità di combinazioni linguistiche che comprendono sia le lingue più diffuse che le lingue minoritarie (sulle quali ricordo che la Commissione europea sta puntando da tempo — mi riservo un blog in futuro a riguardo, magari dopo aver consultato almeno parte della documentazione in rete).
A disposizione di chiunque sia in cerca di traduttori, la consultazione è libera attraverso un semplice login iniziale. Vi sono diversi criteri di ricerca fra i quali: nome del traduttore, paese di residenza, genere letterario, lingua di partenza, lingua di arrivo, lingua madre.
Compilando l’apposito questionario si possono iscrivere tutti i traduttori che abbiano tradotto almeno due libri nel campo della letteratura per ragazzi, fatta eccezione per le lingue minoritarie o scarsamente tradotte (questa cosa mi pare un po’ in contraddizione con quanto affermato sopra, ma per adesso non ho modo di approfondire).

Traduttori - Bologna Children's Book Fair

Last not least, dato che compare anche sul sito del Centro traduttori bolognese, ne approfitto per menzionare anche qui la Banca dati dei traduttori editoriali, raggiungibile on line cliccando l’omonima scheda, la prima in arancione vivo, sulla destra della home page del Centro per il libro e la lettura di Roma.
La sede è in via della Lungara, 229 – 00165 Roma – tel. 06-68408920 – fax 06-68408926 – e-mail: c-ll@beniculturali.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...